Abbronzatura: Consigli utili e alimenti giusti per predisporla

Il sole ci rende più belle: già, ma come abbronzarsi nel modo giusto? Detersione e idratazione sono le parole chiave, ma per abbronzarsi nel modo giusto e favorire un colorito uniforme e luminoso possiamo seguire anche alcuni piccoli accorgimenti nell’alimentazione. 

Quali alimenti favoriscono l’abbronzatura

La tintarella vien mangiando gli alimenti giusti! Carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole e ciliegie: è la top ten dei “cibi abbronzanti”, in grado di stimolare la produzione di melanina e di vitamina E, dunque l’abbronzatura, ma anche di proteggere l’organismo dal caldo estivo. Questi alimenti infatti tipici della stagione estiva, riescono, grazie all’alto contenuto di liquidi e sali minerali, a proteggere l’organismo dai colpi di calore e dagli effetti provocati dalle temperature molto alte, nettamente superiori alle medie stagionali.

Se vuoi avere un’ottima abbronzatura, non puoi proprio fare a meno di rivolgere le tue attenzioni verso gli alimenti ricchi di una sostanza come il betacarotene. Questa sostanza rappresenta il precursore perfetto della vitamina A, la principale responsabile della sintesi di melanina.

Se vuoi avere un’ottima abbronzatura non puoi dimenticarti dei “buoni” acidi grassi. Questi, oltre ad aiutarti a mantenere in salute la pelle, forniscono al tuo organismo anche diversi nutrienti ottimi per rallentare l’invecchiamento e sviluppare le cellule. Infine, non bisogna dimenticare di mangiare delle noci e delle mandorle, ma in piccola quantità.

Come scegliere il solare adatto alla tua pelle e al tuo fototipo

La quantità di melanina che funge da barriera naturale nei confronti dei raggi solari ed è responsabile dell’abbronzatura varia da persona a persona, per questo si distinguono diversi fototipi. Scegliere il solare giusto e il corrispettivo fattore di protezione è importante e va deciso proprio in base a quest’ ultimo. Chi appartiene al primo fototipo, ovvero persone con capelli biondi o rossi e pelle molto chiara e lattescente, che si scottano subito e non si abbronzano mai, dovrà prediligere una protezione con un SPF molto alto. Quelli del secondo fototipo, persone con i capelli biondi/castani e pelle chiara, che si scottano quasi sempre ma a differenza del primo fototipo alla lunga si abbronzano, dovranno scegliere una protezione con un SPF alto. Persone con capelli castani e pelle mediterranea fanno invece parte del terzo fototipo. Questi si abbronzano pian piano. Capelli e pelle scura che si scottano poco e si abbronzano molto, rientrano nel quarto fototipo e potranno orientare la loro scelta verso una SPF di media protezione. A quelli del quinto e sesto fototipo con capelli neri e pelle nera basterà anche uno con basso SPF.

Nel Nostro Centro potrai trovare i migliori solari, sapremo consigliarti per trovare quello più giusto al tuo tipo di pelle. Cosa aspetti?