Prendersi cura della pelle in gravidanza

La gravidanza è un periodo piuttosto lungo della vita di una donna in cui il suo corpo subisce notevoli cambiamenti sia interni che esterni. Tra le fasi più delicate nella vita di una donna, la gravidanza mette a dura prova il nostro corpo.
Gli ormoni modificano non solo l’umore, ma tutto il nostro corpo

La gravidanza e il seno che si trasforma

Il seno, che si prepara all’allattamento, attraversa varie fasi evolutive, caratterizzate da un potenziamento dell’attività ghiandolare. Le gambe sono costrette a sostenere un peso progressivamente maggiore del corpo materno e spesso sono soggette a disturbi circolatori.

Aumento di volume, evoluzione dei dotti galattofori, cambiamento nei capezzoli e molto altro ancora: scopriamo assieme in che modo il tuo seno cambia in gravidanza, di trimestre in trimestre e fino all'allattamento.

Perché la pelle del seno possa mantenere la sua elasticità, è bene applicare ogni giorno una crema specifica contro le smagliature, in modo tale da rinforzarsi e idratarsi al meglio.

L’addome in gravidanza: come prendersene cura

Ma l’apparato che risente in misura maggiore di tali mutamenti è senza dubbio la pelle dell’addome e delle mammelle, che subisce uno stiramento e un allungamento particolarmente evidenti. È proprio per questo motivo che i massaggi, a patto che siano eseguiti da professionisti competenti ed esperti, offrono un prezioso aiuto alla futura mamma, contribuendo ad alleviare molti disturbi e a prevenirne altri.

Bisogna quindi sfatare i falsi miti secondo cui la massoterapia è sconsigliata in gravidanza perché è vero il contrario, soprattutto per quanto riguarda gli arti inferiori che traggono un notevole sollievo contro gonfiori e pesantezza.